you reporter

La proposta di Nadia Romeo <br/> "Prendi un cucciolo? Meno tasse"

37676
ROVIGO - Una città a misura di quattrozampe. La presentazione dei punti del programma di Nadia Romeo riguardanti le proposte per una migliore convivenza tra uomini e animali, con un richiamo alla tutela dei consumatori, è stata l’occasione per presentare Andrea Feliciati, candidato consigliere con la lista civica Rovigo cambia verso.

Feliciati è presidente dell’ordine dei veterinari di Rovigo e ha illustrato alcuni dei punti fondamentali che il programma della civica Rovigo Cambia Verso intende sviluppare nei confronti di una tematica sempre più attuale come la convivenza negli spazi cittadini di uomini e animali, oltre che della tutela dei consumatori.

La creazione di un ufficio per la tutela degli animali, affiancato dall’ufficio tutela consumatori, sembra essere la priorità in questo ambito: l’ufficio dovrebbe diventare l’interfaccia con la Ulss per il randagismo, le adozioni, il trattamento delle malattie degli animali da compagnia e le eventuali terapie. La proposta è di creare uno specifico referato che faccia poi capo all’assessorato all’ambiente, coinvolgendo anche le realtà già presenti sul territorio, come il rifugio Cipa di Fenil del Turco e l’Oasi felina di Rovigo.

Gli altri punti illustrati nella presentazione riguardano l’incentivazione delle adozioni tramite eventuali sgravi fiscali da applicare ad esempio sulle tasse comunali sui rifiuti, il potenziamento delle attività pubbliche con le scuole e la creazione di aree esclusive di sgambamento per i cani all’interno dei parchi già esistenti e dei percorsi vita.

Un argomento che sembra essere molto caro ai rodigini, che dimostrano sensibilità all’argomento e una spiccata civiltà: nessuna segnalazione infatti finora è giunta rispetto alla violazione delle nuove normative sul divieto di tenere i cani a catena. In netto aumento, inoltre, le adozioni al rifugio Cipa: l’ultimo dato parla del 98% di animali adottati nello scorso anno.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl