you reporter

La rivoluzione del medico di base<br/>inaugurati due nuovi ambulatori

medico[1].JPG
La medicina di gruppo integrata approda anche a Rovigo. Dopo l’apertura del primo centro in provincia, a Lendinara, altri due punti sono stati inaugurati ieri a Rovigo: in via Gramsci 38 e in via Castiglioni 6. Molte le autorità presenti, dal direttore generale della Ulss 18 Arturo Orsini al vescovo della diocesi di Adria e Rovigo Lucio Soravito de Franceschi, ai medici impegnati nei diversi centri.
Massimo De Fiore, coordinatore della struttura di via Gramsci, ha illustrato l’attività dei due centri della città: “Con questo nuovo modello di assistenza vogliamo garantire ai cittadini la possibilità di trovare una risposta immediata e continuativa ai bisogni legati alla propria salute, attraverso interventi specifici di diagnosi e cura personalizzati. Una delle novità principali, poi, è l’infermeria: con l’ausilio di infermieri professionali si espleteranno interventi di assistenza infermieristica sotto diretto controllo dei medici di medicina generale”.
A portare il saluto dell’Azienda nel corso delle inaugurazioni, Arturo Orsini, direttore generale dell’Ulss 18: “Con queste strutture facciamo un salto di qualità - specifica Orsini - nella direzione dell’assistenza dedicata e mirata alle mutevoli necessità della popolazione. Si punta all’accessibilità, con la novità della presenza dei medici 12 ore al giorno 5 giorni su 7. Viene quindi potenziata la capacità di risposta, più efficace se c’è possibilità di confronto in un gruppo rispetto al giudizio del singolo. L’intenzione è di creare una rete di strutture come queste sul territorio, che Rovigo ha avviato in via sperimentale come capofila in Regione, quindi prevediamo l’apertura di altre strutture nel corso dei prossimi mesi, distribuite sul territorio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl