you reporter

Via Benvenuto Tisi da Garofolo <br/> marciapiedi, un percorso di guerra

37680
ROVIGO - Marciapiedi da incubo! Lasciandoci alle spalle una bella - si fa per dire - rassegna di crateri lunari sulle strade rodigine, vediamo se i pedoni sono più fortunati degli automobilisti che alimentano di anno in anno la pila di cause al Comune per danni subiti alle auto a causa delle condizioni da terzo mondo degli asfalti.

Siamo in via Benvenuto Tisi da Garofolo, ieri mattina teatro di un gran via vai di studenti. A piedi, in bicicletta o con lo skateboard, mezzo atipico ma contemplato dai ragazzi.

I ragazzi si sa, si adattano a tutto. E quello con lo skate (nella foto) probabilmente si allena meglio di chiunque altro skaters su questi marciapiedi. I ragazzi ci sono abituati, ma percepiscono che questo stato dei servizi pubblici non dovrebbe essere in tali condizioni. Gli anziani, invece, loro fanno proprio fatica. I residenti anziani della zona confessano che, a volte, preferiscono muoversi in auto anche per pochi passi, che potrebbero fare a piedi o in bici, piuttosto di rischiare di avventurarsi lungo il marciapiede. Per esempio per andare al mercato del sabato, a poche decine di metri. Insomma dei marciapiedi del genere sono penalizzanti e aumentano la distanza che i cittadini ormai percepiscono come enorme nei confronti delle istituzioni. “Seganalare non serve a nulla - spiega un residente della zona che è anche un candidato al consiglio comunale - conoscendo un po’ gli uffici amministrativi ho chiamato più volte direttamente e ho anche inviato mail alla polizia locale.

Chi ha avuto il buon cuore di rispondermi, perché la regola è quella del silenzio, mi ha detto che i problemi purtroppo si conoscono ma in questo momento non ci sono in programma interventi di manutenzione specifici e che si sarebbe tenuto conto della mia protesta come delle altre”. La notizia, dunque, è che ce ne sono molte, di segnalazioni al Comune. Non potrebbe essere altrimenti. Da molti giorni ormai, nel nostro reportage sulla qualità delle infrastrutture urbane, ne vediamo di ogni genere.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl