you reporter

In bici lungo la Sinistra Po <br/> da Papozze fino a Melara

37798
ROVIGO - Un Polesine a misura di bicicletta. Presto ben 35 chilometri di pista ciclabile saranno realizzati nella nostra provincia.

“L’iniziativa coinvolge vari comuni del Polesine, alcuni addirittura del veronese - spiega l’assessore regionale Isi Coppola - Non solo verranno creati nuovi tracciati ciclistici, ma saranno collegati tra loro quelli già esistenti, dando vita così ad una rete. Il nostro territorio, pianeggiante ma mai monotono, è assolutamente idoneo alla costruzione di piste ciclabili, come testimoniano tutti gli esperti”.

L’intervento si divide in tre progetti diversi in dodici comuni. Il primo vuole rendere percorribile in sella ad una bicicletta la riva del Po: capofila dell’iniziativa è il comune di Occhiobello, ma saranno coinvolti anche Melara, Polesella, Stienta, Papozze, Castelnovo Bariano, Salara e Ficarolo. In totale verranno stesi quindici chilometri di pista ciclabile.

Il secondo intervento invece travalicherà i confini della provincia collegando Castelnovo e Bergantino con Legnago e Cerea. Lunghezza totale sedici chilometri.

Il terzo unirà Castelmassa, capofila del progetto, con Castelnovo Bariano grazie a 3,3 chilometri di pista ciclabile.
Spesa totale degli interventi: 3,555 milioni di euro. “I progetti saranno finanziati da fondi Fas e regionali e dai comuni coinvolti - dichiara Isi Coppola - il primo intervento costerà 1,89 milioni di euro, dei quali 1,4 milioni saranno messi a disposizione dalla regione. Per il secondo progetto invece verranno spesi 630 mila euro, 510 dei quali provenienti dai fondi regionali”.

“Gli appalti dovranno essere affidati entro il 31 dicembre 2015 - dichiara l’ingegnere Stefano Angelini - altrimenti scatterà una penalizzazione alle amministrazioni comunali”. “Cercheremo di onorare le tempistiche”, promette il primo cittadino di Occhiobello.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl