you reporter

Via Corridoni, un pericolo per i pedoni <br/> strada stretta e marciapiedi ko

38043
ROVIGO - Se c’è qualcosa di cui dare atto alla città di Rovigo è che tratta tutti allo stesso modo. Non ci sono differenze.

Non si guarda alle residenze istituzionali, non si fa distinzione tra centro e frazioni (sono ugualmente abbandonati). Non importa nemmeno quanto una strada sia strategica per i servizi che ci sono o per la viabilità che incrocia.

Capita per questo motivo che i marciapiedi davanti a una scuola elementare siano talmente sconnessi da costringere i pedoni a camminare in mezzo alla strada rischiando di essere investiti dagli automobilisti. Per di più, la primaria che si affaccia su via Filippo Corridoni è una delle scuole in cui viene organizzato il Pedibus, ossia il trenino umano di bambini che - sotto la sorveglianza di adulti - vanno a scuola a piedi. Un bel gesto simbolico per imparare il risparmio energetico e la mobilità sostenibile. In fondo alla via, ci sono anche le scuole medie.

Insomma questa strada non è quello che vorremmo per i nostri bambini. Costretti a stare attenti a dove mettono i piedi invece di correre spensieratamente a scuola per crescere, imparare e per giocare con i compagni.
Le foto già di per sé sono sufficientemente eloquenti da fornire uno spaccato (e scusate il gioco di parole) reale della situazione tutt’intorno al centro cittadino. Anche dove, appunto, ci sono i servizi. Nella foto proprio il concetto che stavamo descrivendo: anziani e bambini, categorie più deboli, costretti a camminare in mezzo alla strada per via del fatto che i marciapiedi sono inutilizzabili. Sia perché troppo stretti da non poter ospitare una carrozzina per disabili - o passeggino per bimbi - sia perché sono talmente scoscesi da rendere impraticabile il camminarci sopra. Non solo: sono persino in pendenza. Eppure è strano, perché non sono molti i dislivelli in pianura. Fossimo sulle alture sarebbe comprensibile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl