you reporter

Controlli a tappeto<br/>sulla raccolta differenziata

ecoambiente[1].JPG
Una raccolta differenziata sempre più monitorata da Ecoambiante. L’azienda pubblica per la gestione integrata dei rifiuti in provincia di Rovigo ha iniziato in questi giorni una campagna per il monitoraggio della differenziata. Lo scopo dell’iniziativa è incrementare non solo la quantità, ma anche la qualità del rifiuto conferito negli impianti di trattamento. Tutti i rifiuti raccolti vengono, infatti, costantemente e rigorosamente controllati negli impianti di destinazione, ad opera dei consorzi di filiera. I controlli servono a verificare che nel vetro non finisca la plastica o la carta o viceversa. Se però le analisi effettuate rivelano una percentuale superiore ai limiti fissati di scarto non pertinente, scattano pesanti penalità nei confronti dell’azienda che ha conferito i rifiuti. Per non incappare in tali rischi, nell’ottica di migliorare la qualità e di contenere i costi del servizio, Ecoambiente ha scelto di avviare una attività di verifica sul territorio, utenza per utenza, al momento della raccolta “porta a porta”.
In cosa consiste? In caso di rifiuto non conforme, piuttosto che inquinare tutto un carico di materiale riciclabile, il sacco o il contenitore con i rifiuti verrà lasciato sul posto, apponendovi un adesivo con una grande Q -di qualità- ed una scritta ben evidente: “attenzione, rifiuto non conforme”.
L’azienda fa sapere che nel caso di dubbi o incertezze nella raccolta conviene consultare il calendario 2015, distribuito a tutte le utenze, oppure il sito di Ecoambiente all’indirizzo www.ecoambienterovigo.it. Sempre a disposizione è anche il contact center al numero verde 800 186 622 .

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl