you reporter

Ciclabile di Grignano svanita <br/> soldi usati per altre manutenzioni

38968
ROVIGO - Istruzioni oper l’uso: sfogliare il libro dei sogni al capitolo pista ciclabile Rovigo-Grignano. E ci si accorgerà che si tratta di un sogno infranto. L’ennesimo per quel che riguarda la città di Rovigo, sempre in bilico fra roboanti promesse, annunci a raffica e cocenti disillusioni. Quindi meglio essere chiari e sgombrare il campo: la pista ciclabile per Grignano non si realizzerà, o meglio non nel giro di pochi mesi o anni. Sparita persino dalle mappe, molto aleatorie a dire il vero, della programmazione del comune di Rovigo.

In effetti la pista ciclabile Rovigo- Grignano balla sulle carte della pianificazione dei lavori pubblici di Rovigo da almeno sei anni. Ma nell’ultimo piano delle opere non c’è. Nessuna dimenticanza, però. Si tratta semplicemente della presa d’atto di un fallimento, quello del progetto che vagheggiava un sistema di piste ciclabili da Rovigo ad Arquà, la famosa “da castello a castello”. L’idea originaria era quella di collegare, a colpi di pedali, il centro storico di Rovigo, dall’area castello, a quello di Arquà Polesine, all’altro storico castello quindi. Qualche anno fa però per problemi di budget finanziario Arquà si sfilò dal progetto. Restò Rovigo, con la ciclabile che anziché arrivare ad Arquà, si sarebbe fermata a Grignano. Un’opera comunque importante: collegare il centro di Rovigo con la frazione. Una ciclabile di alcuni chilometri di lunghezza attraverso via Forlanini verso Grignano.

Ora anche questa seconda ipotesi si mostra per quello che è: un buco nell’acqua. Per l’opera infatti la fondazione Cariparo aveva messo a disposizione 300mila euro. Il comune avrebbe dovuto metterci 370mila euro, ricavati attraverso l’alienazione di propri beni immobiliari. Ma negli ultimi anni di vendite di immobili non se ne sono viste.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl