Cerca

Conto alla rovescia per la maturità <br/> tototema: l'Expo tra le tracce

esami[1].JPG
Si comincia, domani la prima prova scritta. Tra gli argomenti previsti dagli studenti i 10 anni di youtube e il centenario della grande guerra.
Ormai ci siamo! Tra poche ore arriverà il momento più temuto da tutti gli studenti di quinta: la maturità. Domani si inizia con la prima prova di italiano. Come sempre accade i maturandi si sono dedicati al “tototema” e hanno già effettuato le loro previsioni sulle possibili tracce. Per quanto riguarda la stesura del saggio breve, forse il più gettonato, ci si aspetta un argomento d'attualità come l’Expo o l’Isis. Inoltre un’altra traccia attesissima senza dubbio da i più appassionati di informatica riguarda l’anniversario dei 10 anni di youtube. Per quanto riguarda il tema storico, gli studenti si aspettano una traccia sul primo conflitto mondiale, del quale si è parlato il 24 maggio in occasione del centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia.
Altra possibilità è l’analisi del testo: gli autori più attesi sono Giuseppe Ungaretti per la poesia, Luigi Pirandello e Italo Svevo per la prosa e anche il sommo poeta Dante del quale si celebra il 750esimo anniversario della nascita.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400