Cerca

Da oggi via al nuovo ente camerale <br/> Rovigo e Venezia delta-lagunare

43924
Una sola Camera di commercio per Venezia e Rovigo. Da oggi, infatti, è nata la Delta lagunare, il nuovo ente camerale che raggruppa 119mila aziende.
ROVIGO - Oggi è una data storica per il mondo economico polesano.
Sarà operativa per le aziende di tutta la costa veneta una sola Camera di commercio. Cessano di esistere individualmente la Camera di commercio di Venezia e quella di Rovigo per far spazio alla Camera di commercio Venezia Rovigo Delta lagunare. Un nome articolato che sottolinea il riconoscimento delle specificità dei due territori pur prevalendo gli elementi in comune tanto da far sorgere un unico ente.

E’ il primo caso nazionale, la sperimentazione, il laboratorio, il numero zero. Il nuovo ente camerale, appunto, rappresenta 119mila imprese attive, il 22,2% del totale dell’imprenditoria veneta (ovvero il 21,7% del valore aggiunto prodotto in Veneto), operanti nel turismo, nell’economia del mare, nel calzaturiero e nei distretti dell’agroalimentare, mobile classico, vetro artistico, giostra, tra gli altri.
Si tratta del primo esempio in Italia di operatività aggregativa, cioè di una aggregazione che si realizza, dopo che la riforma camerale ha decretato la necessità di accorpare le Camere di commercio italiane e di ridurne il numero da 105 – quanti sono in comuni capoluogo in Italia – a 60. Rovigo e Venezia sono state le prime a raggiungere il traguardo. E si sono meritate la ribalta della stampa economica nazionale, Sole 24 Ore in primis che ha dedicato un approfondimento alla realtà veneta.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400