Cerca

Parco Pampanini, terra di nessuno<br/> a San Pio X una zona abbandonata

43926
Il parco Pampanini a San Pio X lasciato andare, regno di degrado e poca cura.
ROVIGO - Ecco alcune angolazioni del quartiere San Pio X come nessuno vorrebbe vederlo. I problemi sono diversi, a partire dal degrado del parco con pista ciclabile in fondo a via Wolf Ferrari.

E poi ci sono gli abbandoni di rifiuti nei pressi dei cassonetti: cose ingombranti, tipo mobili o sacchi buttati fuori dai contenitori, che sotto il sole cocente emanano odori tutt’altro che gradevoli.

Non certo un bel quadretto estivo per le aree verdi che, se fossero recuperate e rilanciate, potrebbero essere un’oasi per le famiglie del quartiere.

La povera soprano Rosetta Pampanini, originaria di Corbola, zia dell’attrice Silvana Pampanini, si rivolterà nella tomba al pensiero delle condizioni in cui versa il parco che tanti anni fa i rodigini hanno voluto dedicarle per tenere viva la memoria nel quartiere dei musicisti (infatti a San Pio X la toponomastica è legata proprio a grandi compositori, opere, cantanti e musicisti).

Qui lo scorso anno sembrava esserci la promessa di una svolta, con la realizzazione di uno di quei bar “Qubo” come in via Enrico Fermi. Un modo per vedere il parco curato, frequentato e non in balia degli eventi. Ma poi, non se n’è fatto più nulla. E il quartiere continua a non poter usufruire degli spazi destinati ai propri abitanti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400