Cerca

In Polesine c'è voglia di prima casa<br/> boom di mutui per l'abitazione

44707
Boom di mutui per le abitazioni in Polesine, con un aumento del 217.4%.
ROVIGO - Sorpresa: il mercato del mattone torna a tirare. O almeno, così sembra a giudicare dalle richieste di mutuo per la prima casa. In Polesine, infatti, il primo trimestre del 2015 ha portato con sè un vero e proprio boom dal punto di vista dell’accesso al credito da parte delle famiglie: +217,4%. Un record a livello regionale dove, mediamente, i mutui sono aumentati, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, “soltanto” del 50% per un valore complessivo di 225,9 milioni di euro in più. Soltanto a Rovigo e provincia, sono stati erogati volumi per 45 milioni e 300mila euro.

Una bella scossa, specialmente se confrontata con la situazione disastrosa di un anno fa, quando la nostra provincia - assieme a Venezia e Belluno - aveva visto i mutui per la prima casa arretrare. Da lì in poi, è iniziata una bella risalita, con il boom del periodo gennaio-marzo del 2015.
La serie storica è davvero impressionante: dopo un biennio, a cavallo tra 2012 e 2014, in cui l’accesso al credito in Polesine è calato in modo drastico, restando in territorio negativo per otto trimestri su nove, con perdite che hanno toccato, nel momento più buio, anche uno spaventoso -58,3%, dalla primavera dello scorso anno è iniziata la risalita. Prima timida, con due trimestri, il secondo e il terzo del 2014, da +12%, poi decisa con il +40% registrato negli ultimi tre mesi dell’anno, fino al boom dei giorni nostri. +217%, e record regionale.
A fotografare questa situazione è stato l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che ha provveduto ad analizzare nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale. L’analisi fa riferimento al Bollettino statistico pubblicato da Banca d’Italia a luglio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400