Cerca

Battaglini, tempi lunghi per i lavori <br/> l'appello di Zambelli cade nel vuoto

Questione stadio

45376
I lavori allo stadio Battaglini auspicati dal presidente della Rugby Rovigo Zambelli, non inizieranno a breve, a causa del Patto di stabilità e lungaggini burocratiche.
ROVIGO - “Sappiamo che ci sono queste esigenze, ci sono due progetti distinti per intervenire sul Battaglini, Ma i tempi di realizzo non sono ancora definiti”. L’assessore comunale ai lavori pubblici Antonio Saccardin risponde così al presidente della Rugby Rovigo.

Francesco Zambelli aveva chiesto rassicurazioni al comune. In caso contrario ha dichiarato di essere pronto a mollare il suo ruolo di presidente. Una sorta di ultimatum, che però si scontra con i tempi della burocrazia e con le disponibilità del comune di Rovigo. I due progetti infatti sono destinati a non vedere lo start dei cantieri almeno nei prossimi mesi. Per due diversi motivi.
Il primo progetto è quello che prevede un importo da 500mila euro, finanziato con fondi regionali. Ma non potrà scattare prima del 2016 a causa del Patto di stabilità che frena la possibilità di spesa del comune di Rovigo.

L’altro progetto, invece, non sottosto ai paletti del Patto di stabilità, ma in questo caso la misura della sua attuabilità dipende proprio dalla capacità “politica”, e “procedurale” dell’amministrazione comunale. Il progetto, infatti è finanziato dalla fondazione Cariparo. Si tratta di 400mila euro per sistemare uffici e sale riunioni, la realizzazione dell’accademia federale e degli spazi per la didattica. Inoltre il rifacimento degli spogliatoi delle formazioni giovanili, il rifacimento della rete idrica, degli infissi e dell’impianto di irrigazione automatica dei tre campi da gioco. Questo progetto ha subito una variante nei mesi scorsi, già approvata dal comune. Spetta ora alla fondazione dare il via ai lavori. E ovviamente spetta al sindaco spingere sull’acceleratore affinchè la cosa avvenga in tempi non lunghissimi. Cosa non semplice considerato che non è stata ancora iniziata la procedura per l’assegnazione dei lavori.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400