Cerca

Forza Italia, sfida a due per il posto <br/> lunedì il faccia a faccia con Bergamin

45446
Lunedì faccia a faccia tra i vertici rodigini di Forza Italia e il sindaco Bergamin per la questione 'Donzelli'. Sul tavolo un assessorato: due i nomi, Folchini e Roana.
ROVIGO - Due livelli di scontro, uno interno e uno esterno, per un unico obiettivo: ottenere un assessorato in più. Forza Italia si prepara alla resa dei conti. Lunedì, al rientro del sindaco dalla luna di miele, il partito azzurro dovrà calare le carte.

In teoria, dopo la vera e propria dichiarazione di guerra del coordinatore provinciale Bartolomeo Amidei, il partito azzurro dovrebbe andare in municipio a sbattere i pugni sul tavolo del sindaco, chiedendo le dimissioni dell’assessore alla cultura Andrea Donzelli. Ma il vicesindaco, e portavoce comunale di Fi in attesa di cedere il testimone a Valter Roana, getta acqua sul fuoco: “Parleremo. Una soluzione si troverà”, dice soltanto. Fine delle comunicazioni.

Problema chiaro, quello di ottenere un posto di più in giunta, soluzioni differenti: una parte del partito - tra cui lo stesso Amidei - infatti, spingerebbe perché sia Cristina Folchini ad entrare, dopo la breve parentesi con Piva, nella stanza dei bottoni di palazzo Nodari, liberando il posto in consiglio a beneficio di Valter Roana; altri, invece, (tra questi, pare, anche Ezio Conchi) premono perché sia proprio Roana ad andare a fare l’assessore, al posto, a questo punto, di Andrea Donzelli, sacrificato sull’altare degli equilibri politici.
In mezzo, un sindaco che, alla vigilia di Ferragosto, aveva confermato la sua piena fiducia in Andrea Donzelli annunciando che mai e poi mai avrebbe modificato la composizione della propria giunta.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400