Cerca

Sottopasso per rovi ed erbacce <br/> incuria e abbandono in città

45452
Angoli di degrado urbano tra il sottopasso di via Maffei in Commenda, il quartiere San Bortolo e via Benvenuto Tisi da Garofolo.
ROVIGO - Commenda, zona tangenziale e San Bortolo. Cosa hanno in comune? Niente, se non angoli di abbandono e degrado. Un marciapiede, un sottopasso ciclabile e una isola ecologica sommersa dai rifiuti.

Il caso eclatante del giorno è la condizione in cui versa il sottopasso ciclabile di via Maffei, quello che passa al di sotto della tangenziale collegando alla zona della cittadella sanitaria. L’incuria del verde ha fatto sì che proprio all’imbocco del sottopasso ci sia un blocco di ramaglie secche e erbaccia talmente cresciuta (in mezzo al cemento) da essersi trasformata in un rovo.

La questione rifiuti, che coinvolge frazioni - a causa della maleducazione di chi per evitare la differenziata spinta del proprio comune approfitta delle isole ecologiche di confine - ma anche, ormai molti quartieri con cattive prassi che non tengono conto del servizio di raccolta del materiale ingombrante. Per i rifiuti siamo i viale Venezia, San Bortolo, dove accanto a un cassonetto si trovano pezzi di un mobile smontato e impilati a terra.

A volte capita che dopo la segnalazione all’opinione pubblica, attraverso il giornale, ce qualcosa si muova. Ecco perché un lettore ci ha segnalato un problema in Commenda.
“Così si presenta la via Buonarroti a Rovigo (nei pressi dell'acquedotto) - ci scrive via Facebook - Una laterale di via Benvenuto Tisi da Garofolo. Sembra una strada abbandonata da anni. Se trovate un angolino sulla ‘Voce’, chissà che chi di dovere mandi qualcuno a togliere le erbacce. Grazie, se potete”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400