Cerca

Alberi tagliati lungo viale Europa <br/> le piante avevano deformato l'asfalto

Rovigo - Commenda

45795
Alberi tagliati in viale Europa, vicino all'ex ospedale Maddalena. Le piante creavano problemi e deformazioni all'asfalto.
ROVIGO - Via tutti gli alberi da viale Europa. Tra ieri e l’altro giorno, gli incaricati del comune hanno fatto piazza pulita nella strada che costeggia il lato ovest di parco Maddalena, congiungendo la rotatoria tra via Tisi e via Gramsci a largo Palatucci, di fronte all’ex ospedale.

E così, la strada della Commenda si è svegliata spoglia. Sull’aiuola, che separa la carreggiata dalla pista ciclabile, soltanto i ceppi - una decina in tutto - di quelli che fino a pochi giorni fa erano alberi rigogliosi.

Anche troppo rigogliosi. Il comune, infatti, ha dato il via libera al taglio proprio a causa dei problemi che le piante hanno creato, crescendo, nel corso degli anni, al manto stradale. La stessa aiuola di cemento attorno al tronco degli alberi, infatti, era stato sformato e divelto dalle piante, le cui radici hanno creato diverse “gobbe” sull’asfalto, tanto sulla pista ciclabile quanto sulla strada vera e propria.

I residenti della zona, comunque, danno pareri contrastanti sul taglio delle piante. E se qualcuno, alla fine, avvalla la scelta del comune, c’è chi è preoccupato per il futuro. E’ il caso di Renato, residente della zona. “Un intervento fatto giusto per migliorare la situazione in viale Europa - dice ironico, riferendosi alla vicinanza con parco Maddalena e i suoi ‘ospiti’ - hanno tagliato gli alberi, ma al momento non abbiamo visibilità di un piano di revisione del manto stradale o dei marciapiedi. Speriamo comunque che gli alberi vengano rimpiazzati, per evitare la calura della prossima estate”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400