you reporter

Un'estate all'insegna del volontariato <br/> la positiva esperienza di 18 giovani

45895

03/09/2015 - 12:00

Un’estate in associazione: volontariato per divertirsi e crescere. Si concludono le esperienze per 18 giovani in varie associazioni della provincia. Con la fine delle estate, si sono concluse le esperienze di volontariato di 18 ragazze e ragazzi che hanno voluto provare un’attività in associazione, approfittando delle vacanze.

Si è svolto martedì, nella sede del Centro servizi volontariato di Rovigo, l’incontro con alcuni dei giovani che hanno partecipato alle esperienze di volontariato in associazione nel periodo estivo. I partecipanti hanno condiviso esperienze e impressioni sulle attività svolte. Tra le esperienze raccontate, un gruppo ha partecipato all’accoglienza e animazione dei bambini saharawi, ospiti a Lendinara nella prima settimana di agosto.

Un’esperienza forte sul piano emotivo, come testimonia Giacomo. Per Tayeb, punto di forza è la fiducia ricevuta dall’associazione e “l’esperienza fantastica di fare da mediatore tra i bambini e gli italiani, grazie alla conoscenza della lingua araba”. Camilla sottolinea “il rapporto tra noi animatori, che ci ha resi molto uniti. Peccato che l’esperienza sia stata troppo breve”.

Due ragazze, invece, hanno preso parte alle attività con i bambini bielorussi, ospiti dell’associazione Olga a fine luglio. Tre ragazze di Rovigo hanno sperimentato per un mese l’esperienza di volontarie in corsia, con l’Associazione volontari ospedalieri, con attività di sostegno morale ai pazienti dell’ospedale di Rovigo.

Gli stagisti riceveranno un certificato dell’esperienza svolta, con un dettaglio sulle competenze maturate, utile anche per il curriculum. Coinvolte le associazioni Aido provinciale di Rovigo, Arcisolidarietà, Associazione Volontari Ospedalieri, Centro Documentazione Polesano, Di Tutti i Colori, La Fionda di Davide, Lega nazionale difesa del cane, Olga.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl