Cerca

Via Fuà Fusinato già trascurata <br/> tra incuria, erba alta e cartacce

45891
La riqualificata via Fuà Fusinato presenta già qualche segno di trascuratezza: erba alta nelle aiuole, piante poco curate e rifiuti qua e là.
ROVIGO - La strada è stata riqualificata e risistemata da poco. Ed è uno degli accessi al centro storico di Rovigo. Eppure via Fuà Fusinato spicca ancora per incuria, poca attenzione e un senso di trascuratezza che spunta in diversi angoli.

La strada poche settimane fa è stata riaperta al traffico dopo un lungo e travagliato intervento di riqualificazione, che tra le altre cose ha portato alla realizzazione di una pista ciclopedonale e alla sostituzione di diversi alberi che sorgevano ai lati della carreggiata.

E proprio alcune delle piante che sono state interrate a sostituzione dei vecchi tronchi, appaiono già, per così dire, poco in forma. Forse perché lasciate per troppo tempo senz’acqua. L’impianto di irrigazione, infatti, non c’è. E così gli alberelli sembrano già secchi e da buttare. Ma l’incuria emerge anche da altri aspetti della via che immette in via Silvestri dall’incrocio fra viale Oroboni, viale della Pace e viale Tre martiri.

L’erba in diversi punti è diventata altissima, a volte viene tagliata, molto spesso viene lasciata crescere fino a dare l’impressione di aiuole trascurate. Eppure cresce nello spartitraffico che separa la carreggiata percorsa dalle auto dalla pista ciclabile sulla quale transitano bici e pedoni. Un punto dove la cura e il decoro dovrebbero essere sempre al centro dell’attenzione. Invece non sempre è così.
E non è tutto perché ad acuire la sensazione di trascuratezza ci sono anche i rifiuti. Non grandi accumuli di immondizia, va detto, ma cartoni, spazzatura, e scarti vari lasciati in qualche angolo di strada, appena fuori dai cassonetti dei rifiuti, sugli stessi spartitraffico. Basterebbe poco per dare maggiore risalto, ordine e pulizia alla via.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400