you reporter

Gli Alpini preparano il raduno<br/> per celebrare i 90 anni dalla nascita

46029

04/09/2015 - 12:00

ROVIGO - Nel centenario della prima Guerra Mondiale, il Gruppo Alpini Rovigo celebra il 90° anno dalla fondazione. Una serie di eventi organizzati tra il 10 e il 13 settembre, momento clou con la cerimonia ufficiale, daranno modo alla città di condividere questo importante anniversario.

La lunga storia del Gruppo rodigino è partita nel 1925, oggi testimone delle proprie tradizioni, sempre presente nel rendere omaggio a chi si è sacrificato per l’Italia, non manca di svolgere attività nel sociale a beneficio di quanti si trovano in difficoltà.

Nei prossimi giorni verrà divulgato il programma della manifestazione che si aprirà giovedì 10 settembre alle 21 nella chiesa di Sant’Agostino con esibizione del coro Monte Pasubio-Rovigo Banca, con i canti della guerra.

Novanta anni fa nel retro bottega della farmacia “Tre Mori” il Capitano Guido Cossettini, classe 1879, combattente nella prima guerra mondiale, assieme ad altri alpini di Rovigo fondò il gruppo che venne inserito nella Sezione di Padova.
Con il successivo passaggio da gruppo Rovigo a sotto sezione di Rovigo nacquero in polesine i gruppi di Adria, Arquà Polesine, Badia Polesine, Costa di Rovigo, Lendinara, Porto Tolle, Santa Maria Maddalena, e Stienta.

Sul Monte Ortigara montata sopra un traliccio posero una campana, che ancora oggi fa sentire i suoi rintocchi, e ogni anno a luglio è testimone di una cerimonia in memoria dei numerosi caduti, da parte della Sezione Alpini di Padova-Rovigo.

Se la campana del Monte Ortigara fu posta per onorare i caduti della prima guerra, a Stienta in località San Genesio, nella chiesa negli anni Novanta venne realizzato un monumento a memoria di tutti i caduti che non hanno potuto avere una degna sepoltura. Ogni anno i primi di giugno in occasione vengono posti due cippi con riportati i nomi dei comuni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl