Cerca

Consvipo sull'orlo del baratro <br/> Zanellato: "Decideranno i soci"

La società partecipata

46557
Consvipo a rischio chiusura, a causa delle ristrettezze di bilancio della Provincia, che non riuscirebbe a garantirne i contributi necessari.
ROVIGO - Il Consorzio di sviluppo a un passo dalla chiusura. Sull’orlo di un baratro scavato dalle difficoltà finanziarie della Provincia. L’effetto della spending review crea i suoi effetti come un fiume carsico che scorre sotto terra e sbuca all’improvviso, dividendosi poi in tanti rivoli. Uno di questi è lo stop ai finanziamenti per le società partecipate dalla Provincia. E senza la quota economica della Provincia per il Consvipo la sopravvivenza è impossibile.

In ballo ci sono 246mila euro. Giorni fa il presidente della Provincia, Marco Trombini, aveva ammesso per che riuscire a chiudere il bilancio di previsione 2015 per le società partecipate non ci sarebbe stato nulla. L’unico finanziamento certo era per il Cur. Per il Consorzio di sviluppo, quindi, solo uno zero nelle voci di uscita.

Il presidente e il consigliere delegato al bilancio Giorgio Grassia, poi avevano specificato che nei mesi successivi ci sarebbe stata la possibilità di inserire le quote in fase di assestamento di bilancio. Che, quindi, la Provincia avrebbe fatto fronte ai suoi impegni.

Tuttavia il presidente del Consvipo, Angelo Zanellato, non si mostra affatto rassicurato: “Se al 30 settembre, data di approvazione del bilancio della Provincia, non ci saranno certezze sulla quota della Provincia, ci troveremo ad un bivio. L’esistenza stessa del Consorzio sarà messa a dura prova. E io non avrò altra soluzione che convocare l’assemblea dei soci, fra i quali i sindaci polesani, per decidere cosa fare. Senza un ripianamento del bilancio l’unica strada sarà la chiusura”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400