you reporter

Primo giorno di scuola per gli studenti <br/> bimestre e pentamestre le novità

Istruzione

46642

17/09/2015 - 11:30

di Giulio Roncon

ROVIGO - Tutti in classe. Ieri mattina il suono della campanella ha segnato la fine dell’estate per oltre 30mila studenti polesani, che sono tornati alla solita routine fatta di compiti, lezioni e interrogazioni.

Hanno rivisto con gioia i propri compagni, con un po’ meno di entusiasmo i propri professori, si sono raccontati le tante avventure vissute durante l’estate e hanno cominciato a sfogliare i libri che li accompagneranno fino a giugno. Alcune classi hanno iniziato il nuovo anno scolastico in maniera “soft”, altre si sono messe subito al lavoro.

“Le prime due ore abbiamo avuto educazione motoria - raccontano Marta e Ilaria del liceo scientifico Paleocapa - ci hanno fatto giocare a basket, cosa che non ci piace affatto. Poi i professori sono subito partiti con le spiegazioni, e hanno detto che la settimana prossima interrogano”.

E tra i banchi di scuola i ragazzi hanno trovato anche parecchie novità: “Non ci sono più i quadrimestri ma un trimestre e un pentamestre - raccontano Lisa e Caterina, del Paleocapa - un periodo da tre mesi e un altro da cinque. Cambia tutto il programma e l’organizzazione delle verifiche”.
Per alcuni studenti poi, il giorno di ieri è stata l’inizio di un’avventura in un nuovo istituto. “Stamattina i tutor ci hanno accolti e ci hanno introdotto nella scuola - racconta Tommaso, che appena cominciato la prima del liceo Paleocapa - Poi abbiamo fatto un gioco per presentarci agli altri alunni. I professori hanno detto che dovremo impegnarci, ma che ci divertiremo”. “Il primo impatto con il nuovo istituto è stato positivo - aggiunge Emanuele, sempre di prima liceo - dei ragazzi di quinta ci hanno spiegato com’è organizzata questa scuola”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl