you reporter

Appuntamento importante <br/> con "La giornata della legalità"

47102

24/09/2015 - 11:30

ROVIGO - Un giorno per affermare e rinforzare la cultura della legalità. La Camera di Commercio di Rovigo Venezia Delta Lagunare domani celebrerà “La giornata della legalità”.

Domattina, in apertura della giornata, è previsto un seminario rivolto esclusivamente alle forze dell’ordine, per fare il punto sullo stato dell’arte dell’Albo nazionale gestori ambientali. Ad aprirei lavori sarà il prefetto Francesco Provolo.

A mezzogiorno poi ci sarà una conferenza aperta al pubblico nella sala giunta della Camera di Commercio per un’ampia presentazione dei principali temi della giornata.

Alle 16.30 in piazza Vittorio Emanuele II la banda musicale di Villadose allieterà il pubblico con la propria musica, in attesa che alle 17 cominci la presentazione dell’esperienza di Villa Valente Crocco di Badia Polesine, un edifico confiscato alla mafia e restituito alla comunità. A raccontare questa vicenda sarà Roberto Tommasi, referente regionale di Libera, assieme al presidente della Camera di Commercio Giuseppe Fedalto e al prefetto Provolo.

Alle 17.30 arriverà il momento più atteso della giornata: partendo dall’enciclica “Laudato si”, vari relatori svilupperanno il tema della legalità ambientale e dei suoi riflessi sull’economia. Fra i partecipanti: il vescovo di Faenza-Modigliana Mario Toso, fino a pochi mesi fa segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Barbara Degani, sottosegretario all'ambiente e alla tutela del territorio e del mare; Donato Ceglie, sostituto procuratore generale Bari; Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus; Cesare Fumagalli, segretario generale Confartigianato; Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente; Eugenio Onori, presidente comitato nazionale albo gestori ambientali.

Alle 20.30 infine concluderà l’evento la proiezione del docufilm Biùtiful cauntri, sempre in piazza Vittorio Emanuele II.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl