you reporter

Gli antichi organi ritornano a suonare<br/> al via la consueta rassegna musicale

48239

14/10/2015 - 11:30

di Giulio Roncon

ROVIGo - Gli antichi organi del Polesine tornano a far sentire la loro splendida musica. Sta per prendere il via il festival di concerti organizzato dall’associazione Asolo Musica - Veneto Musica, un itinerario di concerti tra le chiese della diocesi di Adria-Rovigo e di Chioggia per valorizzare e dar voce al ricco patrimonio organario presente in questa provincia.

La prima tappa della 13esima edizione di “Antichi organi del Polesine” si terrà a Lendinara, nella chiesa di San Biagio, domenica 25 ottobre. Qui Mirko Ballico eseguirà alcuni brani di Louis James Alfred Lefebure-Wely, Robert Schumann e Léon Boëllman. “Questo evento è un ulteriore tassello nel programma per valorizzare e promuovere questo territorio - dichiara il sindaco di Lendinara Luigi Viaro - non potevamo non cogliere questa occasione”.

Si proseguirà poi a Rovigo, il 7 novembre, nel Duomo, dove l’organista Silvio Celeghin sarà accompagnato dalla tromba di Fabiano Maniero.

Il 14 novembre invece, “Antichi organi del Polesine” arriverà a Loreo, nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove Giampietro Rosato offrirà un excursus che parte dalla musica rinascimentale spagnola.

Si continuerà il 22 novembre poi a San Bellino, nella basilica di San Bellino vescovo e martire. Qui, oltre a vari pezzi classici, l’organista Stefano Rattini si cimenterà anche in un’improvvisazione. Il penultimo appuntamento sarà sabato 28 novembre, nella chiesa di San Bartolomeo di Porto Viro, con il concerto di Federica Ianella, mentre l’evento finale andrà in scena a Ca’ Venier, nella chiesa arcipretale di San Nicolò Vescovo, dove Giorgio Guilla interpreterà vari pezzi della musica ottocentesca italiana.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl