Cerca

Poeti, scrittori e fumettisti <br/> premiati per "L'Unicorno"

50641
Domenica mattina al Ridotto del Teatro sociale si terranno le premiazioni del concorso letterario "L'Unicorno", a cui hanno partecipato numerosi scrittori e fumettisti.
ROVIGO - Dalla narrativa al fumetto, dai gialli alla poesia. Sono circa 700 le opere edite che la commissione giudicatrice del Concorso letterario Unicorno Rovigo ha esaminato nei giorni scorsi. L’iniziativa, organizzata dalla scrittrice Angioletta Masiero con il patrocino di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, Camera di commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e del Comune di Rovigo, ha visto la partecipazione di scrittori poeti e illustratori da tutta Italia.

E ora è arrivato il verdetto. “Il concorso era diviso in tre sezioni - spiega Angioletta Masiero - una sulla narrativa, dedicata ai romanzi, dal triller al noir, dai memoriali agli psicoromanzi senza dimenticare la narrativa per l’infanzia. Poi c’era la sezione dedicata alla poesia, che ha visto opere scritte anche nei vari dialetti d’Italia, e infine la sezione dedicata al fumetto. Il primo premio per la narrativa è andato a Emanuele Gagliardi, un giornalista della Rai, autore di ‘Un’ Ombra’, un’opera molto particolare sul sequestro Moro. Nella sezione poesia al primo posto è arrivato Paolo carinello, di Montegrotto Terme, autore de ‘Il tarlo nel cassetto’. Per quanto riguarda i fumetti invece, hanno vinto Francesco Lucianetti e Gianfranco Trabuio, autori di ’San Francesco e il sultano’ e ‘Ezzelino da Romano’”.

I vincitori riceveranno una scultura di vetro raffigurante un unicorno, simbolo del concorso, realizzata dall’artista internazionale Jone Suardi. Le premiazioni si svolgeranno domenica alle 10.30 nel Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo e vedrà la presenza dell’assessore alla cultura della regione Veneto e dei dirigenti del Dipartimento Cultura della Regione Veneto. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Sara e Silvia Migliorini.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400