you reporter

Epifania: feste, dolci e Brusavecia <br/> tutti gli eventi a Rovigo e dintorni

Gli appuntamenti

brusavecia[2].JPG

06/01/2016 - 12:00

Arriva la Befana! Scarpe rotte e scopa in mano, la simpatica vecchietta è pronta a portare dolci a tutti i bimbi della città. Sono molte le iniziative organizzate a Rovigo e nelle frazioni per festeggiare l’Epifania.

In Tassina per esempio gli eventi sono iniziati già ieri sera, quando la Befana in persona ha girato per le case distribuendo ai più piccoli i regali portati nei giorni scorsi nella capanna del centro sportivo dai loro genitori. E proprio qui oggi alle 15.30 andrà in scena una festa con giochi per i bimbi, animazione e intrattenimenti vari, fino alle 18, quando verrà acceso il tradizionale falò del Brusavecia.

La Pro Loco "Città di Rovigo" invece ha organizzato uno spettacolo di giocoleria con il fuoco, in piazza Vittorio Emanuele II. L’evento si terrà oggi pomeriggio alle 17.
Niente Brusavecia, ma festa con la Befana, invece, a San Bortolo. La Polisportiva del quartiere assieme al Dopolavoro ferroviario alle 16 danno appuntamento a tutti i bambini della zona al museo dei Grandi fiumi. Alle 18.30, poi, poi, i saluti a Babbo Natale e alla Befana che partiranno dalla casetta delle castagne dando a tutti l’arrivederci all’anno prossimo.

Si festeggerà l'Epifania anche a Concadirame: l'appuntamento è per oggi alle 18, a Concadirame sugli argini dell’Adige, con le Befane a distribuire i dolci ai più piccoli ed un punto ristoro per i più grandi.

Anche a Cantonazzo l’associazione della frazione si prepara a far festa, rinnovando la tradizione del falò dell’Epifania, che nella piccola frazione ha ormai superato il quarto di secolo.
Brusavecia sull’argine, come da tradizione, anche a Boara. Anche in questo caso, i volontari coordinati da don Vincenzo, hanno dovuto preparare tutto in fretta e furia. L’accensione della pira, al calare del buio. Ieri sera, intanto, i volontari del gruppo Insieme per Boara hanno suonato alle porte di tutti i residenti della frazione per consegnare ad ogni bambino la calza con all’interno i tradizionali dolci.

A Borsea invece le iniziative per l’Epifania partiranno questa mattina: “Durante la Messa delle 11 - spiega don Silvio Baccaro - ci sarà la premiazione dei presepi. Al pomeriggio invece, dalle 16 in poi la Pro Loco ha organizzato una festa nel centro parrocchiale, con animazione per i bambini. E alle 18 circa si terrà il falò del Brusavecia”.

E a Sarzano la Befana la si aspetta a tavola: nel centro giovanile parrocchiale San Giovanni Bosco alle 12.30 è in programma il “Pranzo della Brusavecia”, a base di pasticcio, cotechino e dolci preparati dai partecipanti. Alle 14 poi ci saranno le premiazioni dei presepi e delle letterine, seguite alle 14.30 dalla tombola. La simpatica vecchietta arriverà alle 17.30, giusto in tempo per assistere al tradizionale falò.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl