you reporter

Il peso schiacciante della cultura <br/> e per fortuna ci sono i parcheggi

Bilancio

Teatro Sociale 9

Una serata al Teatro Sociale di Rovigo

31/03/2016 - 07:00

Il "peso" della cultura mette in crisi le casse comunali, e durante il consiglio comunale di approvazione del bilancio di previsione, mercoledì 30 marzo, la tematica è stata al centro della discussione.



Il teatro comunale è la macchina che “mangia” più soldi di tutti. Il conto finale del servizio supera il milione e seicentomila euro. Aggiungendo i costi del Museo dei Grandi Fiumi il servizio culturale passa i 2 milioni di euro. Il teatro però beneficia di un contributo di 860mila euro che invece il museo non ha. A conti fatti sulla collettività pesa 1 milione di euro. I biglietti dell'uno e dell'altro, però, sono rimasti invariati.



Il ritocco dello stipendio del direttore artistico del teatro comunale, che arriverà a 80mila euro annui (+10.500 euro), è un'altra voce discussa in consiglio.



Costi altissimi per il comune per il trasporto scolastico e le mense. Il trasporto scolastico: 810mila euro per circa 360 studenti. Con la tariffa viene coperto solamente il 10,61% del costo, il che significa che il restante è a carico della collettività. Le mense, invece, si ripagano per quasi la metà grazie alla contribuzione da parte dei genitori (470mila euro) e a un contributo di 34.600 euro. Entrambe le tariffe sono rimaste bloccate.



Pure le tariffe orarie per gli impianti sportivi restano le stesse per gli atleti professionisti e amatoriali, ma coprono solo il 14% dei costi di personale, beni e pulizie che ammontano a 707mila euro.



L’unica vera fonte di guadagno in città sono i parcheggi. Qui non c’è personale, solo al massimo l’acquisto di nuove macchinette, che si ripagano del 285%, tre volte tanto. Le tariffe per i cittadini restano invariate, in cassa 950mila euro.



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 31 marzo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl