Cerca

2,15 milioni di euro di multe <br/> a bilancio nel comune di Rovigo

Palazzo Nodari

50038
In bilancio di previsione del comune di Rovigo 1,22 milioni di euro provenienti dai sei autovelox, 925mila euro dalle altre sanzioni del codice della strada.
Con gli introiti dei sei autovelox fissi presenti sul territorio comunale Rovigo incassa il triplo di ciò che investe.



Le tre coppie in tangenziale, dopo il cavalcavia, su entrambi i sensi di marcia, in via Amendola, al confine con Villanova e in via Porta Mare, prima di Villadose, costano infatti 271mila euro in canoni di noleggio ma scattano istantanee che garantiscono 1,22 milioni di euro.



Si tratta di 3.350 euro di multe al giorno, per una media di una ventina di “scatti” ogni 24 ore. E stiamo parlando soltanto di chi paga senza fare storie: poi c’è chi prova a fare ricorso, o semplicemente a fare il furbo, e che costringe il municipio a cercare di recuperare i soldi con le “cattive”, affidando ad As2 il servizio di riscossione: solo quest’anno, bilancio alla mano, il comune stima di riuscire ad entrare in possesso in questo modo di mezzo milione di euro di multe arretrate.



Il milione e duecentomila euro garantito dai velox rappresenta infatti il 57% del totale delle multe: le altre “voci” previste dal codice della strada (in primis i divieti di sosta) non fruttano infatti più di 925mila euro in tutto. Totale, 2,15 milioni: 5.890 euro di multe al giorno.



Il servizio completo in edicola nella Voce di mercoledì 6 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400