Cerca

Basta moschee mascherate <br/> la norma arriva da Venezia

La legge regionale

moschea badia.JPG

Preghiere islamiche

La nuova legge regionale prevede norme più stringenti per nuovi luoghi di culto, mentre quelli esistenti potranno rimanere tali solo ad alcune condizioni.
Niente più moschee mascherate da capannoni in Polesine. Per pregare ci sono altri posti, più adeguati. Lo stabilisce la nuova legge regionale, ribattezzata legge "anti-moschee", che stabilisce una serie di paletti piuttosto impegnativi se si vogliono insediare nuovi luoghi di culto.



In Polesine, tra Adige e Po sorgono ben cinque di queste moschee. Due tra Adria e Cavarzere, le altre, però, sono tutte tra Medio e Alto Polesine.



La nuova legge stabilisce che i luoghi di culto possano sorgere soltanto in "aree F" (infrastrutture e impianti di interesse pubblico), devono disporre di infrastrutture adeguate come strade, parcheggi e opere di urbanizzazione con oneri di realizzazione a carico dei richiedenti, previa convenzione stipulata col Comune contenente anche un impegno fidejussorio.



Sono ammesse deroghe per gli edifici esistenti ma solo a certe condizioni: che siano immobili destinati al culto (sagrato incluso), abitazioni dei ministri del culto o del personale di servizio (come le perpetue o i campanari), immobili adibiti ad attività educative (le scuole paritarie), culturali, sociali, ricreative e di ristoro (patronati o oratori).



Cristiano Corazzari, assessore regionale polesano della Lega Nord, soddisfatto per l'approvazione delle nuove norme sui luoghi di culto: "E' un intervento normativo di buon senso, che affronta la questione innanzi tutto dal punto di vista urbanistico, fornendo risposte precise a problemi di stringente attualità come quello dell'uso improprio di certi spazi, ma che contemporaneamente assolve alla necessità di fornire ai cittadini veneti maggior sicurezza e tutela".



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 7 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400