Cerca

I diritti esclusivi di pesca al Consorzio <br/> accordo trovato in Provincia

Pesca

Manifestazione pescatori Rovigo1.jpg

I pescatori davanti alla sede della Provincia di Rovigo

Manifestazione di 500 pescatori davanti alla sede della Provincia di Rovigo: trovato l'accordo per la concessione dei diritti esclusivi di pesca al Consorzio di Scardovari.
I diritti esclusivi di pesca saranno assegnati al Consorzio Pescatori del Polesine. L'accordo, almeno a parole, è fatto. Il presidente della provincia Marco Trombini, quello del consorzio Roberto Finotello e i numeri uno delle dieci cooperative che giovedì 14 aprile mattina hanno portato più di 500 pescatori a manifestare nel cuore di Rovigo per il rinnovo della convenzione sono d'accordo. Ora non resta che mettersi a tavolino e definire i dettagli della convenzione. Ma lo scoglio è superato.



L'accordo è arrivato al termine di una mattinata movimentata. Mentre nella sala consiliare di via Celio i presidenti delle cooperative, i vertici del Consorzio, Trombini, il suo vice Piasentini e il sindaco di Porto Tolle Bellan discutevano per trovare un punto d'intesa, in strada i 500 pescatori, dopo aver sfilato per le vie del centro, si facevano sentire a suon di fischietti e trombette. "Trombini firma", lo slogan cadenzato dal corteo.



Intanto via Celio e le strade limitrofe, così come l'ingresso di palazzo Celio, sono rimaste blindate da Polizia e Carabinieri. Fino all'annuncio di Finotello, gridato nel megafono alle 13.05 e accolto con un boato da stadio dai pescatori: "I diritti esclusivi di pesca saranno concessi al Consorzio. Si torna al lavoro".



Il servizio completo in edicola nella Voce di venerdì 15 aprile


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400