Cerca

Premi ai dirigenti provinciali <br/> arriva persino Report

Il caso

gabanelli report.jpg

Milena Gabanelli, conduttrice di Report su Rai3

Una troupe di Report, la trasmissione di Rai3 condotta da Gabanelli, nella sede della provincia di Rovigo per sentire il presidente Trombini sui 500mila euro di premi ai dirigenti.
Quel mezzo milione di euro non va proprio giù a nessuno: i premi ai dirigenti della Provincia di Rovigo, oltre 500mila euro da dividere per sei persone oltre allo stipendio, finiscono su Report, il programma su Rai3 di Milena Gabanelli.



A Marco Trombini, presidente dell'ente, il compito di spiegare che "i contratti prevedono i premi ai dirigenti come contrattazione sindacale: è stato un atto dovuto firmarli". Il destino della Provincia di Rovigo - come tutte le altre in Italia - è in bilico, l'ente sta subendo un progressivo svuotamento di lavoratori e funzioni, ma i sei dirigenti - compresi due in pensione - si sono comunque visti arrivare 541mila euro di emolumenti.



Questo lo scenario: a scuotere l'opinione pubblica l'arrivo a Palazzo Celio di Report, una troupe della nota trasmissione di Rai3, inchiesta condotta da Milena Gabanelli. Un tempismo perfetto: venerdì 29 aprile il consiglio provinciale si riunisce per votare il bilancio 2015 e la relazione sulla razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societari.



“Se si vuole credere che siano i presidenti delle Province i problemi dell'Italia vuol dire che non si comprendono i problemi dell'Italia - il commento amaro del presidente Trombini - sparare sulle Province sarà anche popolare, ma è come sparare sulla Croce rossa. Perché non indagare su altri enti pubblici? Noi tra poco chiudiamo c'è poco da vedere".



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 23 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400