Cerca

Viveva da clochard a Rovigo <br/> trovato morto a 45 anni

Il dramma

Giovanni Sartin, 45enne rodigino, viveva da clochard da molti anni. E' stato trovato senza vita martedì sera dalla Polizia.
E' morto Giovanni Sartin, 45enne clochard di Rovigo. L'uomo martedì 21 giugno di sera è stato trovato senza vita dalla Polizia di stato e dal 118.



Si tratta di un uomo che era molto conosciuto in città, ma un'anima "dannata", che non ne voleva sapere di farsi aiutare. Molte le comunità che ha girato alla ricerca di "guarire" da un male che non si poteva guarire. Pure qualche giorno prima era stato soccorso al centro commerciale Le Torri, probabilmente per aver bevuto troppo.



Toccante il ricordo di don Silvio Baccaro, affidato a una lettera. "[i]Ciao Giovanni, che begli occhi azzurri hai. Era comunque la cosa che colpiva in tutta la tua immagine trasandata, e tu ne andavi fiero. Hai vissuto la vita non come la volevi tu, hai sempre sognato una vita normale: un lavoro, una casa, una famiglia; sì il tuo cruccio più grande: una famiglia. Una persona che si innamorasse di te, che accettasse di vivere con te. Quante volte ti abbiamo consigliato di cambiare stile, ti abbiamo accompagnato in diverse comunità. La tua risposta era sempre la stessa: basta comunità. Io voglio vivere la mia vita.
Forse non abbiamo capito fino in fondo quale era la vita che volevi vivere e ti abbiamo lasciato la 'libertà' di fare quello che volevi. Sregolato, trasandato ma con un cuore grande.
Tu non ti sei mai dimenticato di noi, ai tanti incontri che facevi chiedevi dello stato di salute delle persone che conoscevi, sì, perché tu avevi scelto di non venire più a Borsea perché non eri riuscito a mantenere quella promessa che avevi fatto: tornerò cambiato. Non siamo riusciti a capirti fino in fondo.
Tu ora ci hai lasciato e in quella panchina che era diventata la tua casa ora rimane un messaggio che ci lasci in eredità: puntate lo sguardo oltre! Dietro il vestito trasandato, all'odore sgradevole c'è la vita e la storia di una persona. Ora torni a Borsea per l'ultimo saluto… la tua promessa l'hai mantenuta. Ciao Giovanni, ciao 'zuccon', bel ragazzo dagli occhi azzurri[/i]".



Il funerali si terranno nella chiesa di Borsea venerdì 24 giugno alle 16.



Il servizio completo in edicola nella Voce di venerdì 24 giugno
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400