Cerca

Rovigo, Corso del Popolo si scopre un ghetto

Immigrati

giardini torri.JPG

Alcuni immigrati che bivaccano a Rovigo

L'allarme dei commercianti per il bivacco continuo di stranieri sulle panchine in piazza Repubblica, lungo Corso del Popolo, come del resto nel parco delle Torri.
Qui non ci sentiamo più sicuri”. I commercianti di piazza Repubblica a Rovigo adesso sono davvero preoccupati: quei gruppi di stranieri che bivaccano sulle panchine (proprio come nel vicino parco delle due Torri); quelle persone che fanno i propri bisogni nelle aiuole; quegli schiamazzi che disturbano, non fanno bene al commercio. E neppure alla convivenza civile.



Fra piazza Repubblica e Corso del Popolo, nel tratto che porta verso la rotatoria Marabin, nelle ultime settimane la situazione si è fatta via via più preoccupante. E la sera va anche peggio. Nessun allarme, certo. Ma la paura - in particolare da parte delle donne che parcheggiano lungo il Corso - c’è tutta. Ed è sufficiente guardarsi attorno per capire che così si rischia davvero di non fare un favore alla convivenza civile. E alla stessa accoglienza.



Del resto ad una domanda non è mai stata data una risposta certa: quanti sono i profughi ospitati in appartamenti in centro storico? E quanti i residenti negli appartamenti del Corso? Sono stati fatti controlli sulla regolarità degli affitti? Al di là delle lamentele di un paio di condomini, un quadro chiaro non è mai venuto alla luce.



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 23 luglio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400