you reporter

Crisi del grano, cinquemila aziende sul lastrico

Agricoltura

grano_2[1].JPG

27/07/2016 - 22:20

Cinquemila aziende agricole in difficoltà. E perdite, solo in Polesine, per oltre 10 milioni di euro. E’ la crisi del grano, e Confagricoltura lancia l’allarme: “Serve urgentemente un tavolo di crisi”.


Il prezzo del grano, sul mercato italiano, è crollato: -40% rispetto agli anni precedenti, e il settore è in ginocchio. “I costi di produzione valutati sui 1.300 euro per ettaro non vengono coperti - dicono da Confagricoltura - e le aziende si ritrovano conteggiare perdite intorno ai 300 euro per ettaro. Sono quindi più di 10 milioni di euro le perdite che gli agricoltori polesani stanno registrando in questo 2016”.



“Di questo passo - afferma il presidente di Confagricoltura Rovigo Stefano Casalini - moltissime aziende della provincia a fine anno dovranno chiudere i battenti nonostante tutte le proclamate attenzioni al Made in Italy; non ci si rende conto che il mercato è globale e nessuno può vietare alle imprese molitorie di acquistare il prodotto in tutto il mondo soprattutto dove costa meno”.



Il servizio completo sulla Voce in edicola il 28 luglio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl