you reporter

Inaugurata “A tutto gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali"

La mostra

18/10/2016 - 08:16

E’ stata presentata oggi al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo “A tutto gas! Macchine ritmiche per viaggi musicali”, esposizione interattiva rivolta ai più piccoli, realizzata dal Teatro La Fenice di Venezia, grazie al contributo e alla collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete.



A tagliare il nastro della mostra, dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Veneto e alle loro famiglie, erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Andrea Donzelli, il Sovrintendente del Teatro La Fenice Cristiano Chiarot, il presidente della Fondazione Rovigo Cultura Giampiero Beltotto e Alfredo Balena di Adriatic LNG.



La mostra si svolgerà in due fasi: da oggi 17 ottobre fino al 23 ottobre 2016 sarà allestita a Rovigo presso il Museo dei Grandi Fiumi, per poi spostarsi dal 19 al 22 dicembre 2016 a Venezia nelle sale del Teatro La Fenice.
Il percorso sperimentale, che i bambini seguiranno, è stato concepito per accendere il motore della loro fantasia attraverso la riscoperta di oggetti industriali, rielaborati dagli artisti di “Immaginante Laboratorio Museo Itinerante” tramite le buone pratiche di riuso e riciclo, tra questi il “Flipper Lunare”, il “Treno fischiante” e il “Libro lunare”.


I bimbi saranno affiancati nella visita e nei laboratori didattici da educatori provenienti dai conservatori F. Venezze di Rovigo e A. Buzzolla di Adria, coordinati dall'area formazione&multimedia della Fondazione Teatro La Fenice. Questi, attraverso la narrazione, inviteranno i bimbi esplorare, ascoltare e comporre fantastiche partiture che rappresentano un viaggio ritmico dalla terra alla luna.



L’iniziativa ha già suscitato uno straordinario interesse da parte delle scuole del territorio: oltre 20 istituti scolastici per un totale di oltre 1.500 bambini si sono già prenotati per la visita. L’esposizione sarà aperta, a Rovigo, anche il sabato (22 ottobre) dalle 15,00 alle 18,00 e la domenica (23 ottobre) dalle 10,00 alle 12,30, per essere visitata dai bambini accompagnati dalle famiglie.
Accesso e partecipazione ai laboratori didattici sono completamente gratuiti, previa prenotazione all’indirizzo: formazione@teatrolafenice.org.



LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl