you reporter

Il mondo della cultura cambia pelle

La nuova legge regionale

44349

L'assessore regionale Cristiano Corazzari

09/11/2016 - 17:40

Un tour in tutte e sette le province del Veneto per illustrare la nuova legge regionale di valorizzazione del patrimonio culturale. E’ quello che ha annunciato ieri l’assessore regionale Cristiano Corazzari, e che si aprirà già oggi, da villa Settembrini, a Mestre. Prossime tappe: domani a Verona, lunedì a Vicenza, e poi il 22 a Belluno, il 25 a Treviso, e il 28 a Padova, per chiudere venerdì 2 dicembre a Rovigo, con appuntamento fissato alle 17 al museo dei Grandi fiumi.



“Stiamo lavorando a questo testo con la consapevolezza della straordinaria originalità, qualità e vastità del patrimonio culturale veneto, fatto di tradizioni, istituzioni, associazioni, di creatività e vivacità delle idee che contraddistinguono la gente veneta. Ricchezze che vanno custodite e valorizzate con strumenti normativi adeguati”, spiega Corazzari.
“Questo tour nelle sette province venete per illustrare il disegno di legge - aggiunge - rappresenta un’occasione di concertazione importante, l’avvio di una collaborazione fattiva per rendere le iniziative culturali nei nostri territori maggiormente fruibili e possibilmente in grado anche di creare valore economico”.



Per dare un’idea della grandezza di questo patrimonio, basta ricordare che l’Atlante Veneto della cultura ha censito 1.788 luoghi della cultura nella nostra regione tra musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche e sale cinematografiche. A tutto ciò si aggiungono più di 3.800 Ville Venete.
In base al censimento 2011 erano attivi in Veneto, nel campo culturale e artistico, 5.168 tra enti e istituzioni non profit, che impiegano circa 6.000 persone, tra addetti e lavoratori esterni, e più di 75.000 volontari. Una realtà da sostenere e valorizzare, insomma, anche alla luce dei bilanci economici: le imprese culturali e creative rappresentano, infatti, il 6,3% del valore aggiunto regionale e l’11% del fatturato culturale italiano.



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 10 novembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl