Cerca

Bloccati sulla parete, escursionisti salvati dal Soccorso alpino

L'intervento

65210

Un'immagine del salvataggio

Due scalatori, un vicentino e un rodigino di 26 anni, sono rimasti bloccati al buio lungo una parete a San Leo, sull'appennino romagnolo. Le guide li hanno riportati sul sentiero. Stanno bene
Domenica (20 novembre) di apprensione per due escursionisti (un 26enne di Rovigo e un 32enne di Vigonza, nel vicentino) che, nell'affrontare la difficile Via Maestri a San Leo, nel riminese, sono rimasti bloccati sulla parete e hanno dovuto chiedere l'aiuto del Soccorso Alpino.
L'allarme è scattato dopo le 19.30 quando, a rendere ancora più difficile la situazione, gli escursionisti sono stati sorpresi dal bui.
I due si trovavano in cordata quando non sono stati più in grado di andare avanti ma neppure di tornare indietro. In pochi minuti è partita la macchina dei soccorsi e, sul posto, sono intervenuti 7 tecnici della squadra locale del Soccorso Alpino - Stazione Monte Falco composta da un medico, un infermiere e 5 tecnici, oltre ad altri dieci operatori provenienti dalle vallate limitrofe.
Gli alpinisti hanno guidato i ragazzi fuori dalla parete riportandoli infine sul sentiero che si collega alla strada. Visitati dal medico e dall'infermiere, a parte la paura non sono stati evidenziati problemi fisici.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400