Cerca

Arriva una maxi stangata sui lumini del cimitero

Porto Tolle

65519
Con una transazione per mettere fine ai contenziosi, il Comune ha prorogato fino al 31 dicembre la convenzione con la società bolognese che gestisce il servizio. E i cittadini... pagano: più 33%.
A prima vista sembra proprio un pasticcio di quelli grossi. Se a questo aggiungiamo la solenne arrabbiatura che sta serpeggiando fra i cittadini di Porto Tolle, ce n’è abbastanza per cercare di capire cosa sia accaduto nella gestione delle lampade cimiteriali.
Sì, perché quella che viene raccontata sulla Voce in edicola oggi è la cronaca di una "stangata inattesa", con il costo dei servizi nei cimiteri di Poto Tolle è aumentato, praticamente senza preavviso, del 33%.

In questi giorni alcune migliaia di portotollesi stanno infatti ricevendo dall’azienda concessionaria della gestione delle lampade cimiteriali (la Gesty srl di Pianoro, nel bolognese) l'invito a pagare il canone 2016.

Con la bolletta, però, è arrivata anche un’amara sorpresa, un aumento secco del canone, rispetto al 2015, da 8,21 a 12 euro (alla faccia della deflazione), oltre all'ennesimo addebito di spese di spedizione (3 euro più Iva).
“Nell'insieme - attaccano i consiglieri comunali della “Lista civica Pizzoli sindaco”, ovvero Roberto Pizzoli, Silvana Mantovani e Raffaele Crepaldi - risulta che il costo per i cittadini sia passato dai 13,68 pagati nel 2015 a 18,30 euro per il 2016. Ovvero un più 33%”. Che appare in ogni caso come un aumento fuori da ogni logica, visto che di lavori straordinari, in questo 2016, non se ne sono visti.
Il tutto è legato all'ennesima transazione che il Comune ha deciso di firmare con la Gesty srl, società passata alla storia di Porto Tolle più per i contenzioni e le inadempienze che per la qualità del servizio offerto.
Con la transazione, alla società, oltre a consentire l'aumento, il comune ha tra l'altro prorogato l'affidamento del servizio fino al termine del 2016. E in quella transazione ci ha infilato pure l’aumento per gli utenti.
Servizio sulla Voce in edicola sabato 26 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400