Cerca

Autovelox a caro prezzo, gli "strani silenzi" della consigliera Silvia Menon

Fra Comune e As2

66150

Silvia Menon

L'esponente di opposizione è stata per anni revisori dei conti di As2, e in quella veste avrebbe dovuto vedere che il Comune pagava cifre davvero esagerate.
E’ convocata per lunedì prossimo, a Palazzo Nodari, la commissione consigliare straordinaria (aperta a tutti i consiglieri comunali) richiesta dal sindaco Bergamin, alla presenza dei dirigenti comunali e dei vertici di As2, per fare cercare di fare chiarezza su quello che appare uno spreco di denaro pubblico protrattosi per anni nell’affitto degli autovelox fissi.
Il costo dell’affitto richiesto da As2 per le singole apparecchiature velox è passato da 108mila euro per ogni apparecchiatura spesi nel 2009, ai 24mila di oggi...
Ma come è possibile che nessuno si sia accorto che per anni sono state pagate cifre fuori mercato? Come è possibile che ogni comune paghi una cifra diversa? Oppure in questi anni, detta banalmente, c’è chi ci ha guadagnato troppo? E chi doveva controllare l’ha fatto?
Tutti interrogativi in attesa di una risposta.
Una risposta a cui potrebbe contribuire la consigliera comunale (e già candidata sindaco) Silvia Menon, che oltre a sedere in consiglio dalla passata legislatura, è stata dal 2010 al 2014 revisore dei conti proprio di As2 (con un compenso annuo di 6.500 euro lordi, ma questo non c’entra)...
In quella veste ha avuto la possibilità (anzi, il dovere) di guardare di fino i conti della partecipata. Possibile che neppure lei, di solito così attenta alle spese dell’ente pubblico, si sia accorta che quelle cifre pagate dal Comune sono state per anni spropositate? O che il guadagno di As2 era... sopra le righe?
Servizio sulla Voce in edicola lunedì 5 dicembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400