Cerca

Multe, a Rovigo un "salasso" da 7mila euro al giorno

Bilancio

66373
Fra autovelox e divieti di sosta nel 2017 il Comune ha previsto di incassare 2,5 milioni di euro. Soldi che in parte saranno destinati a rifare gli asfalti dissestati.
Il Comune di Rovigo, alle prese con la manovra di bilancio 2017, ha già messo in preventivo quanto incassare da autovelox e divieti vari: 6.850 euro al giorno (senza contare però eventuali ricorsi e sconfitte in giudizio, vedi il caso di pochi giorni fa).

Due milioni e mezzo di euro tondi tondi che, facendo due conti, si trasformano appunto in 6.850 euro al giorno, feste comprese. Come se ogni giorno nei forzieri di palazzo Nodari entrassero soldi freschi da chi ha superato i limiti di velocità o ha lasciato l’auto in divieto si sosta.

Soldi teorici, ovviamente, ma visti i precedenti, e il funzionamento a pieno regime dei velox, di probabile realizzazione. Soldi su cui il Comune fa molto affidamento, al punto da arrivare a pianificare già il loro utilizzo. Ed è su queste risorse che Rovigo conta per rifare strade, affrontare eventuali emergenze neve, acquistare segnali stradali e fare manutenzioni. Insomma il Comune scommette sulle infrazioni al codice della strada per finanziare opere e servizi.

Servizio, con la destinazione delle risorse settore per settore, sulla Voce in edicola giovedì 8 dicembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400