Cerca

Bimbo morto cadendo dal seggiolone, si indaga per maltrattamenti aggravati

67145
Interrogati papà e mamma di Daniel, il bimbo di 9 mesi morto dopo una caduta in casa. L'ipotesi di reato è maltrattamenti aggravati dall'evento morte. Dunque ci sarebbero stati altri episodi di violenza.
C'è un clamoroso sviluppo nelle indagini sulla morte del bimbo di nove mesi vittima apparente di una caduta dal seggiolone, lo scorso 23 gennaio 2016. Daniel, questa è l'ipotesi di reato per la quale sta indagando il pm Davide Nalin, sarebbe stato vittima di maltrattamenti reiterati in famiglia dai quali sarebbe derivata la morte.



Stamattina 19 dicembre, alla presenza dei loro avvocati, Elena Gagliardo per la mamma Ana, di 27 anni e Massimiliano Lain per il papà Valeriu, 30 anni, hanno risposto alle domande del pm Nalin. O meglio, la donna si è avvalsa della facoltà di non rispondere, mentre il marito ha deciso di rispondere.



Una perizia minuziosa, lunga 400 pagine, affidata al medico legale Raffaele De Caro dell'università di Padova, è il risultato della consulenza tecnica e il documento principe dell'inchiesta.



Al caso ha lavorato anche la squadra mobile di Rovigo, diretta del vicequestore aggiunto Bruno Zito. A partire dalle cartelle cliniche inviate dal reparto di terapia intensiva di Padova alla Procura di Rovigo, infatti, qualcosa subito non è quadrato: la dinamica raccontata dalla madre di Daniel rispetto al quadro clinico mostrato dai referti, non sono sembrate corrispondere.



Mamma Ana racconta ancora di una tragica caduta: il bambino, che nonostante i suoi nove mesi stava già da solo sulle sue ginocchia e cercava di arrampicarsi, quel tragico 23 gennaio, nelle prime ore della sera, ha tentato di arrampicarsi su una sedia.



Un modello di quelle da cucina, impagliate e con la seduta quadrata. La sedia ha traballato ed è finita addosso al bambino. Questo, secondo la versione della mamma, ha provocato un trauma cranico devastante, che lo ha portato all’arresto cardiaco e al coma. Per 14 giorni Daniel è stato attaccato a una macchina, nell’ospedale pediatrico di Padova. Poi, sabato 6 febbraio è venuto a mancare.



Il servizio completo domani 20 dicembre sulla Voce di Rovigo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400