you reporter

Un anno senza soste per la Protezione civile provinciale

Il bilancio dell'associazione

68498

05/01/2017 - 15:07

E’ stato un anno senza soste per la protezione civile provinciale, che in questo 2016 è stata impegnata su diversi fronti: dalla gestione delle emergenze alla pronta reperibilità anche nei fine settimana, passando attraverso il supporto ai grandi eventi.



Attività importanti e impegnative, rese possibili grazie ai corsi di formazione destinati ai volontari e divisi in tre diverse livelli: base, avanzato e specialistico, per un totale di quasi 200 ore. Le sfide che hanno messo più a dura prova l’associazione sono state l’intervento nelle zone terremotate del centro Italia e la piena del Po, ma in entrambe le occasioni i volontari hanno dato prova delle loro capacità organizzative.



Tra i tanti traguardi raggiunti in questo anno appena concluso figurano anche l’approvazione di due regolamenti: l’uno relativo al funzionamento del Nucleo provinciale di protezione civile, l’altro riguardante, invece, le figure dei formatori e degli istruttori. A questi passi in avanti si aggiungono anche le convenzioni raggiunte con i comuni e le associazioni del territorio per la gestione dei magazzini e i comodati d’uso, in particolare con le amministrazioni di Polesella e Villadose.



Non è mancato neppure il coinvolgimento dei volontari polesani nei grandi eventi sportivi e musicali come il Giro d’Italia maschile e femminile, le Mille miglia e il concerto dei Nomadi. All’impegno in prima linea si sono affiancati, poi, gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole e il reclutamento di nuove leve, soprattutto nell’unità cinofila.



La protezione civile provinciale, insomma, ha concluso il 2016 con un bilancio più che positivo ed è pronta ad affrontare anche il nuovo anno con lo stesso spirito di servizio e di sostegno ai cittadini.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl