Cerca

"Cognomi e mestieri dei veneti", che successo!

L'iniziativa editoriale

68792
Il volume, in vendita in tutte le edicole insieme alla Voce, ha fatto il pieno di richieste. E stiamo procedendo a rifornire molti rivenditori che l'hanno già esaurito.
Uno straordinario successo, che fin dal primo giorno (questa mattina, lunedì 9 gennaio) è andato di gran lunga al di là delle nostre più rosee previsioni Molte edicole lo hanno esaurito e hanno chiesto una nuova fornitura. Altre sono agli sgoccioli.

Cognomi e mestieri dei veneti”, il libro in vendita in tutte le edicole del Polesine e di Cavarzere in abbinamento con La Voce, ha fatto centro.

Del resto, si tratta di uno sguardo nel profondo della nostra anima, come veneti e polesani. Il libro, scritto da Walter Basso, è un viaggio fantastico alla ricerca delle nostre radici, che sono nascoste nei cognomi che portiamo; è un testo che ripercorre la storia della nostra gente e quella della formazione dei cognomi, che molto spesso prendono spunto dagli antichi mestieri.

Ancora oggi in Veneto la grande maggioranza della popolazione parla il dialetto, e i cognomi presenti nella regione - di conseguenza - sono tra quelli che nel tempo sono stati meno italianizzati.

Ad oggi i cognomi più diffusi si distinguono fra quelli che conservano la finale in consonante (in particolar modo la “n”), quelli con la preposizione “Dal” o il suffisso “ato” e, infine, ma non per importanza, quelli presenti in tutt’Italia derivanti dalle professioni e dai soprannomi.

Vi chiamate Visentin, Trevisan, Padovan, oppure Marangon (“falegname”), Favero o Boscolo? Oppure Dal Molin, Dal Lago, Dal Zotto, così come Bonato, Simionato, e Marcato?

Non vogliamo togliervi la curiosità di andare a scoprire l'origine del vostro cognome.

Il libro "Cognomi e mestieri dei veneti" è in vendita in tutte le edicole insieme alla Voce al prezzo di 8,80 euro, più il prezzo del quotidiano.

Buona lettura!
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400