Cerca

Influenza in Polesine, il picco potrà durare per quasi un mese

Sanità

influenza.jpg

La stagione dell'influenza è iniziata

Aumentano i casi di influenza in provincia di Rovigo, il dg dell'Ulss polesana, Compostella spiega che la situazione nei pronto soccorso è sotto controllo e il picco massimo durerà altri 20-30 giorni circa.
La stagione dell'influenza è entrata nel suo periodo peggiore. "Il pronto soccorso sta lavorando intensamente - comunica il direttore generale dell’Ulss polesana Antonio Compostella - ma finora non si sono verificati intasamenti o difficoltà. La situazione si è un po’ tranquillizzata rispetto ai giorni scorsi, quando a causa del ponte prolungato gli studi di medicina hanno ridotto la loro attività, e gran parte dei pazienti si è rivolta al 118".



Sabato scorso infatti sono state ben 500 le chiamate al Suem, in gran parte dovute proprio a sintomi influenzali. Un segno di come ormai l’influenza abbia iniziato a picchiare duro anche qui tra Adige e Po. "Ormai siamo nella fase di massima diffusione della malattia - spiega Compostella - il picco era previsto per la fine dell’anno e così è stato. In genere il picco dura 20 o 30 giorni a seconda delle condizioni climatiche e di quanto 'cattivo' è il virus quest'anno".



Ad essere colpiti sono soprattutto i più piccoli, mentre la fascia d’età in cui si sono registrati meno malati invece è quella composta dagli over 65, cioè quella che più di tutte ha fatto ricorso al vaccino.



Il servizio completo in edicola nella Voce di martedì 10 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400