you reporter

Giornata della Memoria, quattro appuntamenti per commemorarla

La proposta

69259

16/01/2017 - 15:53

Quattro appuntamenti per la Giornata della memoria, la ricorrenza del 27 gennaio istituita dall’Onu nel 2005 a ricordo delle vittime dello sterminio nazista. È questa la proposta lanciata dall’Archivio di Stato e dal circolo Arci provinciale, che sabato prossimo apriranno la rassegna inaugurando proprio all’Archivio di stato la mostra intitolata “Shoah – vestigium, peregrinatio, resurrectio”.



Domenica prossima è prevista, inoltre, la visita guidata a Villa Emma, a Nonantola, in provincia di Modena, un’oasi di salvezza per un settantina di giovani ebrei dell’Est Europa che lì hanno trovato rifugio durante la persecuzione nazista.



Per il terzo appuntamento in programma, l’invito è a partecipare alla conferenza di martedì 24 alle ore 17 intitolata “La notte del testimone”, dedicata alla figura di Elie Wiesel, un giornalista, scrittore e professore di origine ebraica sopravvissuto all’Olocausto. A presentarlo nell’Archivio di Stato sarà Claudio Vercelli, ricercatore all’istituto di studi storici Salvemini di Torino.



Concluderà la rassegna la proiezione del film “Remember”, venerdì 27 alle 20.45 al teatro don Bosco. La pellicola, presentata dal critico Andrea Tincani, racconta la storia di un anziano che scopre che la guardia nazista responsabile dell’assassinio dei suoi genitori conduce una vita tranquilla in America, senza aver scontato nessuna pena per i crimini commessi.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl