Cerca

Rodigini dal cuore grande, il Comune vince il premio Humana

Solidarietà

71066
Stamattina a Palazzo Nodari la consegna del riconoscimento. Rovigo primo classificato per chili di abiti usati raccolti nel 2015. Il ricavato è andato a favore di giovani studenti africani.
Il Comune di Rovigo ha vinto il premio "Humana eco-solidarity award 2016" grazie alla generosità dei suoi abitanti, che nel corso del 2015 hanno donato quasi 160mila chili di abiti usati.



La consegna è avvenuta questa mattina a palazzo Nodari, da parte di Sara Rossi, referente relazioni esterne di Humana. A ricevere il premio in rappresentanza del sindaco Massimo Bergamin, è stata Susanna Garbo, assessore al Bilancio.



“Si tratta di un riconoscimento molto importante che ci rende fieri – ha detto Garbo - significa che c'è tanta gente desiderosa di aiutare. E di questo ne siamo orgogliosi, consapevoli della responsabilità di continuare a promuovere la conoscenza e l'importanza dell'operato di Humana”.



Ed è stato proprio il cuore grande dei polesani a far conquistare alla città la vetta del podio, superando tutti gli altri Comuni d'Italia nella categoria chili raccolti per abitante.



Nel 2015, come ha spiegato Rossi, Humana ha raccolto sul territorio comunale 158.867 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.



Il ricavato dei vestiti raccolti a Rovigo ha contribuito a finanziare 46 corsi di perfezionamento professionale, della durata di tre mesi, in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico e in Zambia.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400