Cerca

Un altro caso di meningite in Polesine: 60enne in rianimazione

Sanità

ospedale-medico-corsia.jpg

Altro caso di meningite in Polesine

Una 60enne cardiopatica ricoverata in rianimazione dell'ospedale di Rovigo per una infezione pneumococcica: è il 19esimo caso di meningite in cinque anni.
Un altro caso di meningite in Polesine: è stata ricoverata nell'ospedale di Rovigo una donna di 60 anni, cardiopatica, alla quale è stata riscontrata una infezione pneumococcica che poi si è complicata in meningite.



Le condizioni della signora, ora curata nella unità operativa di rianimazione, sono già in fase di miglioramento e, probabilmente da mercoledì 8 febbraio, si prevede il suo ritorno nella unità operativa di malattie infettive, dove inizialmente era stata presa in carico.



La meningite pneumococcica non prevede nessuna forma di profilassi nei confronti di chi è stato a contatto con la donna. Negli ultimi cinque anni, sono stati registrati nel territorio dell'ex Ulss 18 in tutto 19 casi tra sepsi e meningiti da pneumococco.



Dall'inizio del 2000 la vaccinazione viene offerta a tutti i nuovi nati in associazione alla vaccinazione esavalente a partire dal terzo mese di vita. Ai cittadini che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età, la vaccinazione antipneumococcica viene offerta gratuitamente su invito dei servizi vaccinali.



Il servizio completo in edicola nella Voce di mercoledì 8 febbraio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400