Cerca

Ficarolo, record di spesa per i vigili. Rovigo è in difficoltà a trovare i fondi

Polizia locale

51684

Continui tagli ai vigili urbani di Rovigo

Nel comune altopolesano l'investimento è ripagato con incassi da capogiro grazie alle multe. Mentre il capoluogo spende, in proporzione, sempre meno.
Ficarolo è il comune che spende di più per mantenere i propri vigili urbani. Non solo in Polesine: in tutto il Veneto. E si piazza addirittura all’undicesimo posto a livello nazionale.



Il municipio rivierasco, infatti, dedica a questo capitolo di bilancio la bellezza di 336 euro e 48 centesimi per ogni cittadino. Per un totale che supera gli 800mila euro.



Del resto, il sindaco Pigaiani spiega: “I verbali costano…”. I vigili, infatti, fruttano al comune una cifra record di multe: 436 euro per ogni abitante. Cento euro in più (a persona) rispetto ai costi, con un introito del 133% delle spese. Un piccolo record.



Tutt’altro discorso per quanto riguarda Rovigo città. Che, nel giro di sei anni, ha tagliato progressivamente i fondi ai propri vigili, passando dagli oltre cinque milioni di euro del 2005 a meno di 2,5 milioni . Colpa in primo luogo degli ingenti tagli ai trasferimenti dello Stato, che in un Comune grande pesano molto di più rispetto a quelli piccoli.




Il servizio completo sulla Voce in edicola giovedì 16 febbraio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400