Cerca

Il Po è avvelenato da decine di pesticidi

Inquinamento

po[1].JPG

Il fiume Po

Preoccupante rapporto dell'Ispra sulle stato di salute del Grande fiume. Ecco i livelli dei prodotti chimici nelle acque del Polesine.
Allarme pesticidi nel Po. Le acque del Grande fiume sono avvelenate dalle sostanze chimiche, alcune delle quali vietate ormai da 25 anni.



Lo rivela un dettagliato rapporto dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione dell’ambiente, che ha analizzato, in un report, 12 anni di dati relativi allo stato di salute del fiume che bagna tutto il Polesine, da Melara a Pila.



Quella che ne emerge è una realtà preoccupante. Con un’altissima concentrazione di sostanze chimiche disciolte nell’acqua, in gran parte pesticidi in uso in agricoltura.



Nelle stazioni di rilevazione di Ficarolo e di Pila, in particolare, sono state rilevate miscele contenenti fino a 20 sostanze inquinanti. Un problema che per fortuna pare riguardare soltanto le acque superficiali, senza intaccare invece le faglie, come succede, ad esempio, nel bacino lombardo del fiume, dove anche le acque sotterranee risultano fortemente contaminate dai pesticidi.



Tutti i dati e i livelli delle sostanze trovate nel Po e negli altri fiumi polesani sulla Voce in edicola domenica 19 febbraio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400