Cerca

Alberi da abbattere: sono una minaccia per le scuole

Costa di Rovigo

72332
Sei le piante che verranno tagliate a Costa di Rovigo. Fra queste un cedro del Libano alto 18 metri, a rischio di caduta. Al loro posto due nuovi alberi. Oltre 4mila euro il costo dell'intervento.
Sono troppo pericolosi, quindi vanno abbattuti: è questo il verdetto per i sei alberi di via Vittorio Emanuele II, a Costa di Rovigo, che si trovano a ridosso degli istituti scolastici.



A preoccupare, sia per i 18 metri di altezza, sia per il tronco pericolosamente inclinato, è il cedro del Libano che si trova proprio nel cortile della scuola elementare. La sua mole incombe minacciosa sulla struttura, tanto che il direttore dei lavori per il miglioramento sismico dell'edificio ne ha segnalato il rischio di caduta.



Motoseghe pronte ad entrare in azione, quindi, non soltanto per l'imponente cedro, ma anche per altre cinque piante, alte circa 8 metri e collocate vicino alla scuola media. Gli alberi presentano delle parti ormai secche che ne rendono precaria la stabilità, inoltre potrebbero provocare l'ostruzione delle grondaie.



Ma per gli alunni e gli amici dell'ambiente non c'è nulla da temere: le piante abbattute saranno sostituite con due nuovi alberi, la cui piantumazione è già stata inclusa nel preventivo di spesa, il cui importo ammonta a 4.350 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400