you reporter

Centrale Enel, progetti da 160 milioni di euro, 800 posti di lavoro garantiti

Il convegno

28/02/2017 - 18:30

I tre progetti presentati per il bando promosso da Enel per riqualificare il sito della Centrale termoelettrica di Porto Tolle prevedono investimenti da 70 a 160 milioni di euro con l'impiego di 400-800 lavoratori del territorio.



E' quanto emerso martedì 28 febbraio mattina in Camera di commercio Delta Lagunare a Rovigo durante l'incontro promosso da Uiltec sulla Centrale Enel di Porto Tolle rispetto alla bonifica del sito e al bando Futur-e.



A confermare i tre progetti e la loro portata Marco Fragale, responsabile Enel rigenerazione centrali e dei progetti Futur-e. Oltre agli investimenti previsti dai tre progetti pervenuti a Enel, Fragale ha sottolineato gli ambiti di applicazione: "Sono proposte in campo turistico-ricettivo, ludico nel rapporto con l'acqua, di itticoltura e agricoltura a km zero e di centri sportivi all'aperto".



Relatori della tavola rotonda il segretario Uiltec Padova Rovigo, Giampiero Gregnanin, il segretario Uil Veneto, Gerardo Colamarco, l'assessore regionale Cristiano Corazzari, il sindaco di Porto Tolle Claudio Bellan, il deputato Pd Diego Crivellari, il direttore del Parco del Delta del Po Marco Gottardi, Gian Michele Gambato vicepresidente di Confindustria Venezia-Rovigo, Alessandro Monini, direttore Cna Rovigo, Paolo Campaci e Luigi Fortunato, rispettivamente funzionario e dirigente regionali del settore bonifica e infrastrutture.



Il confronto sul futuro della Centrale Enel di Polesine Camerini è stato piuttosto acceso, con i riflettori puntati soprattutto sul tema della bonifica, stimata in diversi milioni di euro, e della demolizione degli impianti già iniziata da Enel e soprattutto di quale tipo di investimento sarà, in prospettiva, più idoneo all'area, senza dimenticare la storia che ha avuto la Centrale stessa e cosa ha rappresentato non solo per il comune di Porto Tolle, ma per il Polesine, per il Veneto e l'importanza anche a livello nazionale.



Il servizio completo in edicola nella Voce di mercoledì 1 marzo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl