Cerca

Una marea nera minaccia lo scolo Campagna Vecchia

Ambiente

Sversamento inquinante lungo mezzo chilometro. E il sindaco vieta l'irrigazione e la pesca sportiva.
Marea nera sul Campagna Vecchia. Uno sversamento, probabilmente di idrocarburi, minaccia il corso d’acqua che attraversa la zona industriale a sud della città, per poi gettarsi nel Canalbianco a Sant’Apollinare.


A dare l’allarme, nella mattinata di venerdì 10 marzo, sono stati i residenti della fattoria che sorge alle spalle del polo natatorio di viale Porta Po, proprio lungo il canale. Quella macchia nera, lunga la bellezza di 500 metri, che avanzava sul pelo dell’acqua, infatti, era troppo grande per passare inosservata.



I tecnici dell’Arpav sono arrivati sul posto e hanno prelevato alcuni campioni di acqua: dalle analisi, sarà possibile capire chiaramente di che tipo di sostanza si tratta. Intanto, il sindaco Massimo Bergamin ha firmato un’ordinanza con cui si vieta - nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e via Tazzoli - l’utilizzo dell’acqua del fiume per l’irrigazione delle colture agricole e si prescrive il blocco della pesca sportiva “fino al ripristino delle normali condizioni biologiche del corso d’acqua stesso”.


Il servizio completo e tutti i dettagli sulla Voce in edicola sabato 11 marzo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400